top of page
Agenda 2030 Obiettivo 12
                 ITALIA

Secondo il Rapporto ASviS 2019 sul Goal 12, l’Italia ha continuato nel suo percorso di miglioramento intrapreso negli ultimi due decenni. Passi in avanti sono stati fatti nell’ambito della produzione e del consumo: in sintesi si potrebbe dire che in Italia si recupera più materia e se ne utilizza meno. Una tendenza virtuosa che però occorre rinforzare innovando i modelli di produzione, incoraggiando le aziende a valutare l’impatto socio-ambientale dei propri prodotti e sensibilizzando i consumatori al consumo consapevole.

In particolare l’indicatore elaborato dall’ASviS segnala un significativo progresso tra il 2010 e il 2017. Cio è dovuto al miglioramento nella percentuale di riciclo dei rifiuti (pari al 49,4% molto vicino all’obiettivo europeo del 50% per il 2020) e nella circolarità della materia (la percentuale di materia che, sul consumo totale, viene recuperata ed effettivamente reintrodotta nell’economia).

Nel corso degli ultimi anni è cresciuta nella società e nell’imprenditoria italiana la consapevolezza che solo un’innovazione rivolta alla dimensione tecnologica, all’aumento di produttività e alla riduzione del consumo di risorse naturali è in grado di rimettere in moto uno sviluppo economico significativo.

Agenda-2030-Goal-12-AvSis-Italia.png
Andamento dell’indicatore elaborato dall’ASviS per l’Italia per i modelli sostenibili di produzione e consumo (anno 2018).
bottom of page